Intorno a noi
Sant'Agata gode di una posizione logistica centrale e strategica. La struttura si trova lungo la strada statale 303 a pochi chilometri dai principali centri abitati e turistici del Vulture Melfese.
Sagre ed eventi Posizione geograficaCittà e luoghi
Il Vulture

Il monte Vulture è il polmone verde della Basilicata del nord. Vulcano a riposo alto 1326 mt. È caratterizzato da fitti boschi di castagno, cerro e conifere. Regala dalla primavera al tardo inverno prelibati frutti del sottobosco, fragranti fragole deliziosi mirtilli, profumati funghi, nonché sane e saporose castagne. Il monte regala uno spettacolo visivo la cui perla è rappresentata dai due laghi di Monticchio, piccola località alle falde del vulture nata nei pressi dei crateri del vulcano a riposo trasformatesi in laghi grazie ad una fonte di acqua sorgiva che attraverso le rocce vulcaniche si riversa nei crateri.
Melfi

Città normanna a 3km da Sant'Agata,Emblema della città è il castello normanno, sede del museo archeologico nazionale. Ben conservate sono le numerose chiese rupestri, il duomo del XXII sec. e le visibili e percorribili le mura della città vecchia con uno dei suoi portali d'accesso, la porta venosina. La città è ricchissima di preziosi reperti e manufatti tra cui il marmoreo Sarcofago di Rapolla.
Rapolla

Piccola cittadina a 2km da Sant'Agata, Rapolla custodisce piccoli gioielli architettonici tra cui segnaliamo innanzitutto la piccola chiesa di Santa Lucia, di origine bizantina a tre navate. Non di minore importanza, la cattedrale del XXIII sec., restaurata di recente e nata sui ruderi di un tempio greco, sovrasta la parte vecchia del paese. Infine le chiese di San Biagio dove vengono conservate le reliquie del santo patrono e quella dell'annunziata a croce greca.
Venosa

A 23 km da Sant'Agata la città che ha dato i natali a “Quinto Orazio Flacco” sommo poeta latino. Nella ridente cittadina lucana è possibile visitare la casa del sommo poeta, il “Castello del Balzo, l'Abbazia della Trinità, detta anche l'incompiuta, affascinante opera mai conclusa.
Ripacandida

Piccola cittadina lucana che riserva in se una grande sorpresa. La chiesa di San Donato, riconosciuta dall'UNESCO come “MONUMENTO MESSAGGERO DI UNA CULTURA DI PACE” grazie ai suoi splendidi dipinti straordinariamente conservati.